20 feb 2015

Internet...Una rivoluzione a 360° !





    Il nuovo millennio apre le porte a Internet, mezzo che ha conosciuto una crescita esponenziale fino ai giorni nostri.. anche in termini di applicazioni socialmente utili!
    I primi personal computer anni '80 erano come automobili da museo, statici e non connessi.. 
Destinati infatti a una ristretta nicchia di appassionati, rimanevano comunque delle macchine a sè stanti, con utilità quasi nulle per l' utente medio (a parte fare gli smanettoni e giocarci  ).
    Con l 'avvento di Internet invece i computer hanno spiccato il volo: dai primi modem analogici.. per poi arrivare alla banda larga: con un pc oggi si ha accesso a un oceano di informazioni, a un mondo virtuale parallelo, dove ogni prodotto e servizio è a portata di mano..o meglio.. di mouse :-)
     In quest' ottica Internet sicuramente rappresenta un mezzo di comunicazione ineguagliabile...anzi è il mezzo di comunicazione per eccellenza del mondo attuale! 
Attraverso la rete si possono conoscere persone in ogni parte del globo, si possono fare acquisti di ogni genere, ricerche, si possono condividere foto e video, si può gestire un' attività commerciale, giocare in borsa, e addirittura comandare in remoto altri device del mondo reale ( ad esempio  una cam di videosorveglianza).
      Viviamo in un mondo in rapida evoluzione.. la velocità con cui nascono sempre nuovi prodotti tecnologici è impressionante!


Una moderna scheda di memoria  può memorizzare una mole elevatissima di dati digitali 


Eppure conosco diverse persone (soprattutto over 50 :-) molto restie a questi cambiamenti, dubbiose e diffidenti, se potessero ritornerebbero a comunicare con penna e calamaio..
In effetti Internet nasconde anche aspetti negativi, non tanto per lo strumento in sè che rappresenta, quanto per l 'uso improprio che se ne può fare.. 
      Un' ulteriore espansione della rete si è avuta in tempi più recenti con l' accesso  anche di altri tipi di dispositivi che non siano necessariamente computer/notebook: sto parlando di smartphone,  tablet e anche televisori.. 
E poter avere accesso alla rete da un telefonino significa praticamente avere qualunque tipo di informazione in tasca..in qualsiasi momento ! Scusate se è poco!!






          Internet sta stravolgendo il modo di relazionarci con gli altri..ma anche con noi stessi: si possono creare una, dieci, mille identità virtuali differenti...ecco in questo senso il vecchio "Uno, nessuno, centomila " di Pirandello trova un concreto proprio nel mondo di Internet: ad esempio posso essere uno e avere il mio bel profilo facebook, oppure essere presente in rete con mille pseudonimi differenti e profili improbabili, che rispecchiano in quel contesto il voler essere.. qualcosa di diverso!
Quindi in questo senso Internet sta avendo un impatto sociale davvero notevole...e quella che all' inizio era una sola rivoluzione tecnologica.. ora sta diventando anche rivoluzione sociale e psicologica!





Nessun commento:

Posta un commento