Click Here
I social network stanno diventando sempre più popolari e milioni di persone li utilizzano per pubblicare foto, video e condividere opinioni, idee..
Il fatto che ognuno di noi abbia una propria identità anche virtuale pone il problema della privacy anche su questo fronte..
Intanto il fatto di decidere di entrare in un social network implica una scelta: quella di condividere qualcosa di sé e della propria vita..
Affidare i nostri dati personali ed essere registrati nei server di Facebook è già di per se un problema di privacy alla fonte, perché non potremmo mai essere sicuri sull'uso che possono farne..
D' altra parte Zuckerberg e Co. dovranno pur avere qualcosa in cambio dell' utilizzo di questa piattaforma di socializzazione..e la contropartita sono proprio i nostri dati!
Al di là di questo, è possibile comunque risolvere, almeno in parte, il problema della privacy, rispetto agli altri utenti, andando a controllare e correggere le impostazioni del nostro profilo Facebook.
Infatti Facebook, se all'inizio era poco completo sotto questo aspetto, ora può contare su una buona serie di possibili settaggi che permettono di avere un maggiore controllo sulla nostra privacy...
Ecco qui sotto la pagina proposta da Facebook per le impostazioni:
Come vedi puoi decidere a quali persone permettere la lettura dei tuoi post, chi può contattarti e come, chi può cercarti e se essere visibile o meno sui motori di ricerca..
Questo tipo di regolazione può essere fatto a "monte" attraverso la suddetta pagina, oppure in maniera più specifica.. caso per caso..post per post :-)
Da qui quindi possiamo decidere di mantenere un livello di privacy generale "medio" sui nostri post futuri in modo che solo i nostri amici potranno leggere quello che andremo a scrivere (non saranno quindi di dominio pubblico).. per poi andare, caso per caso, a settare il livello di privacy su ogni singolo post pubblicato ( per esempio rendendolo visibile solo a una ristretta cerchia di persone da noi accuratamente selezionate )
Esempio di applicazione privacy su singolo post |
Per essere sicuri che le nostre "modifiche" siano state efficaci e che Facebook le abbia realmente applicate, possiamo fare una prova andando a cercare il nostro profilo disconnettendoci da Facebook e vedere cosa un utente "esterno" non "amico" riesce a vedere e leggere sulla nostra pagina personale.
Il mio consiglio resta comunque di fare attenzione come prima cosa a quello che si va a pubblicare, per poi andare a fare quelle regolazioni e settaggi che abbiamo appena visto.
Tieni presente che Facebook potrebbe modificare le regole sulla privacy, come ha già fatto in passato..e che comunque quest' ultima non potrà mai essere garantita al 100% per la natura stessa di Internet e Facebook.
Sperando di averti fatto cosa gradita con questo post e che tu possa ora fare sogni più tranquilli ti auguro una buona navigazione!
Ciao
Un breve video per riflettere sulla privacy in Internet:
Se vuoi inoltre puoi approfondire leggendo direttamente la normativa sulla privacy presente sullo stesso Facebook : ecco il link --> Normativa su privacy
Nessun commento:
Posta un commento